Cavigliere Pesi | A Cosa Servono Ed Esercizi Consigliati

Spesso nei film vedi gente allenarsi con cavigliere con pesi, ma servono a qualcosa?

Oggi ti mostrerò tutto quello che devi sapere sui pesi per caviglie, che possono essere usati anche come polsini con pesi!

Scoprirai anche tutti i migliori esercizi.

Sei pronto? Iniziamo!

Cavigliere pesi: tutto quello che devi sapere

Cavigliere pesi

Con questo articolo voglio toglierti ogni dubbio sul portare pesi alle caviglie.

Infatti questo è uno degli esercizi più temuti da chi è lontano da questo mondo, ma se usati con cautela, questi attrezzi daranno una spinta incredibile ai tuoi allenamenti!

Ecco le domande a cui risponderò in questo articolo:

  1. Quali sono i benefici delle cavigliere?
  2. Che esercizi posso fare?
  3. Aiutano a creare muscoli?
  4. Sono sicure? Non causano danni a ginocchia e caviglie?
  5. Possono essere usate per camminare e correre?

Direi che c’è tanto di cui parlare. Cominciamo subito!

1) quali sono i benefici delle cavigliere?

cavigliere benefici

Andiamo per gradi. Sono sicuro che sai già che usare pesi alle caviglie porta dei benefici, ma forse hai giusto una vaga idea.

Andiamo a vedere quali sono!

  • Incrementa la tua resistenza: dopo qualche settimana di utilizzo, aiuteranno la tua circolazione e la tua capacità polmonare, in quanto abitui il tuo corpo a sforzi superiori
  • Tonifica le gambe: i principali esercizi con le cavigliere (LINK INTERNO). Sicuramente è meglio aggiungere dei pesi che fare più ripetizioni per avere muscoli tonici
  • Bruci più calorie: Questo vale per qualsiasi esercizio con i pesi, ovviamente.
  • Versatilità: puoi usare le cavigliere per allenare gambe, addominali, petto, spalle. Alcuni addirittura ci corrono.

Insomma, come vedi anche tu sono tanti i benefici se usate correttamente, e non avere paura!

2) Esercizi con cavigliere: ecco quali provare

Ce ne sono davvero tanti, andiamo per ordine:

Leg Extension (quadricipiti)

Sicuramente conoscerai questo esercizio, ma pensi che sia possibile farlo solo con una macchina apposta?

Sicuramente questa aiuta, ma non è necessaria.

Infatti puoi anche usare una semplice sedia.

  • Sediati sulla tua sedia poggiando normalmente i piedi a terra
  • Alza una gamba alla volta
  • Torna lentamente alla posizione iniziale
  • Ripeti per l’altra gamba

Ricorda: non usare il polpaccio per sollevare la gamba, resta concentrato sul movimento.

Leg Raises (interno coscia)

Anche questo è un esercizio molto famoso, in particolare per le ragazze.

  • Appoggiati al muro con la mano sinistra
  • Alza la gamba destra lateralmente
  • Torna alla posizione di partenza lentamente
  • Fai una serie e poi ripeti per la gamba sinistra

Leg Abduction (coscia)

Questa è una variante del precedente esercizio, ma va effettuato straiato.

  • Mantieni il capo con la mano mentre sei straiato a terra
  • Mettiti sul fianco destro
  • Alza la gamba sinistra
  • Torna alla posizione iniziale

Esercizi addominali bassi

Qui non ti spiegherò un esercizio particolare perchè sarebbero troppi.

Puoi eseguire ogni tipo di esercizio per gli addominali bassi.

Questi sono di gran lunga gli esercizi con cavigliere che preferisco.

Te ne cito giusto qualcuno.

  • Bicicletta
  • Sollevamento gambe
  • Leg Raise
  • Sollevamento gambe in sopensione (potresti aver bisogno di uno di questi attrezzi)
  • Ginocchia al petto alla sbarra/dips
  • V-Up

Dorso

Puoi usare le cavigliere per aumentare l’efficacia di uno dei migliori esercizi per il tuo corpo: le trazioni alla sbarra.

Chiaramente dovrai avere una Sbarra per trazioni.

Sembra niente, ma aggiungere anche solo 4 KG alle caviglie aumenta drasticamente lo sforzo necessario per sollevarti in aria.

3) I pesi alle caviglie aiutano a creare muscoli?

In linea di massima, si.

Ovviamente dipende anche dal peso delle cavigliere che userai.

Se scegli un paio da 0,5 kg, probabilmente l’effetto che otterrai sarà quello di tonificare i tuoi muscoli.

Se invece il tuo obiettivo è la crescita, allora devi aumentare il peso.

Scegli delle cavigliere da 2 KG, e soprattutto i tuoi addominali ne beneficeranno.

Pensale come se fossero un disco di ghisa aggiuntivo sul tuo bilaciere!

4) Sono sicure? Non mi causeranno danni?

Questo sito non sostituirà mail il parere del tuo medico, quindi se non ti senti sicuro contatta lui immediatamente!

In linea di massima, se hai già avuto dolori articolari evita le cavigliere.

Vanno usate con cautela. Io ad esempio non le userei per correre o camminare, ma le trovo incredibili per addominali e trazioni, dove nessuna articolazione è sollecitata per via delle cavigliere.

Come ogni esercizio in cui dovrai allenarti in casa, ci vuole il tuo buonsenso per evitare infortuni.

5) Posso usare le cavigliere per correre?

le cavigliere fanno male?

Ci sono sicuramente dei benefici, ma te lo sconsiglio, ora ti spiego perchè.

Se questa è la tua intenzione, allora comincia col scegliere cavigliere da 0,5 KG. Inoltre queste dovranno essere comfortevoli e dovranno adattarsi alla tua caviglia.

Tuttavia, la pressione che viene esercitata ad ogni passo, può essere dannosa per legamenti ed articolazioni.

Il tuo corpo non è fatto per portare pesi aggiuntivi durante la corsa.

Conclusioni: mi conviene comprare le cavigliere?

Si, te le consiglio nel modo più assoluto.

Costano pochissimo, e come hai visto prima, possono aiutarti in una quantità di esercizi enorme!

Cavigliere pesi

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